Data: 25/03/2021

Giovedì 25 marzo si celebra la prima edizione del Dantedì. La Giornata dedicata all’Alighieri è nata sulle pagine del “Corriere” nel 2017 ed è stata istituita nel 2020 dal governo, su proposta del ministro Dario Franceschini.
Quest’anno ricorre anche il Settecentesimo anniversario della morte del poeta e, oggi più che mai, “la personalità di Dante sovrasta con la sua statura i secoli” (Ernst Robert Curtius).
Gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di I grado dell’IC De Amicis hanno avuto modo di approfondire la conoscenza dell’opera dantesca e di coglierne il fascino.

In allegato:

- un collage del lavoro dal titolo «Caro Virgilio ti scrivo» realizzato dagli alunni della 2^ A
- pagine sparse dal Diario di Beatrice Portinari (alunni della 2^A)
- il link al padlet “Interviste impossibili: gli alunni della 2^B intervistano Dante, Beatrice…e altri personaggi”
- Dante e la musica_2B realizzato dagli alunni di 2^B